Attività e procedimenti

L’art. 35 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", stabilisce che le PA pubblichino i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza indicando, per ciascuna tipologia di procedimento, le seguenti informazioni:

  • breve descrizione e riferimenti normativi utili
  • unità organizzativa responsabile dell’istruttoria
  • responsabile del procedimento, rispettivi recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale
  • ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale con l’indicazione del responsabile dell’ufficio, rispettivi recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale
  • modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni sui procedimenti in corso che li riguardino
  • termine, fissato in sede di disciplina normativa del procedimento, per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
  • procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato  ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione
  • strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato,  nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
  • link di accesso al servizio online, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
  • modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali gli interessati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale gli interessati possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
  • soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
  • risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento.

 Per i procedimenti ad istanza di parte devono inoltre essere pubblicati:

  • atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
  • uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze.

 

Tipologie di procedimento

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

 

21/05/2018