Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Avviso Pubblico

Il 26 giugno 2017 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia un Avviso Pubblico finalizzato alla ricognizione del fabbisogno residuo conseguente ai danni causati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 e per i quali non fosse mai stato riconosciuto un contributo a compensazione dei danni subiti.

In seguito a tale ricognizione sono pervenute 1.311 "schede danno" per un fabbisogno ipotetico complessivo di circa 350 milioni di euro.

Con l’Ordinanza 7 giugno 2018, n. 391 (Ordinanza Quadro), si è dato il via all’emanazione di una serie di Ordinanze finalizzate a dare piena attuazione alle previsioni dell’Avviso Pubblico fornendo per ciascuna "scheda danno" presentata un possibile canale di finanziamento. Quest’attività si è conclusa nel dicembre 2018.

EDIFICI PUBBLICI e/o AD USO PUBBLICO

Il riferimento è l'Ordinanza del 1 agosto 2018, n. 411, così come modificata dall'Ordinanza del 25 settembre 2018, n. 419, il cui termine per la presentazione delle domande è scaduto il 31 dicembre 2018.

Con l'Ordinanza del 21 febbraio 2019, n. 466 il Commissario Delegato ha ammesso alla fase istruttoria successiva n. 35 interventi di ripristino di Edifici Pubblici e/o immobili ad Uso Pubblico, ha definito il termine perentorio del 30 giugno 2020 per la presentazione del progetto esecutivo e di tutte le autorizzazioni necessarie e ha stabilito che i progetti esecutivi saranno valutati e finanziati, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, in base all'ordine cronologico di presentazione.

Per quanto riguarda invece i n. 20 edifici di culto la cui "scheda danno" è stata presentata a valere sull’Avviso Pubblico: n. 16 hanno già avuto esito con l’Ordinanza 31 ottobre 2018, n. 440, i restanti n. 4 interventi sono stati inseriti nell’Addendum al Protocollo d’Intesa 17 novembre 2015 tra la Diocesi di Mantova ed il Commissario Delegato, sottoscritto il 19 luglio 2019.

Con l’Ordinanza del 17 marzo 2020, n. 552 viene prorogato al 30 giugno 2021 il termine ultimo per la presentazione della documentazione progettuale completa di tutte le necessarie autorizzazioni

ONLUS

I riferimenti per le schede danno presentate da ONLUS sono l’Ordinanza del 14 settembre 2018, n. 417 e l'Ordinanza del 18 aprile 2019, n.484, con la quale sono stati prorogati i termini di presentazione del progetto esecutivo completo di tutte le necessarie autorizzazioni anche dopo il 30 aprile 2019, termine rimasto perentorio per la presentazione alla Struttura Commissariale della documentazione progettuale predisposta per il rilascio delle autorizzazioni stesse.

Con l'Ordinanza del 30 maggio 2019, n. 493 viene approvato l’esito istruttorio delle n. 5 (cinque) istanze di contributo presentate a valere sull’Ordinanza 417 del 14 settembre 2018, per la riparazione, il ripristino o la ricostruzione di immobili di proprietà di Onlus. L’Ordinanza stabilisce inoltre che per i progetti AMMESSI e COMPLETI di tutte le necessarie autorizzazioni, la Struttura Commissariale proceda con l’esame della documentazione progettuale secondo quanto previsto dall’Ordinanza 417, rimandando invece per i progetto AMMESSI ma NON COMPLETI di tutte le necessarie autorizzazioni, la consegna della documentazione mancante entro e non oltre il termine perentorio del 31 maggio 2020.

Con l’Ordinanza del 3 marzo 2020, n. 547 viene prorogato al 30 settembre 2020 il termine ultimo per la presentazione dei progetti completi di tutte le necessarie autorizzazioni.