Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Accesso civico "semplice" e “generalizzato” (FOIA)

Per garantire il più ampio esercizio del diritto di accesso alle informazioni riguardanti l'organizzazione e le attività delle amministrazioni pubbliche, l’Accesso Civico prevede che chiunque possa richiedere al Responsabile della Trasparenza dell’amministrazione, i documenti, le informazioni o i dati che non sono stati pubblicati ai sensi della normativa vigente.

L'accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e operativo dal 23 dicembre 2016, riconosce a chiunque il diritto di accedere a documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza della Struttura Commissariale Sisma Mantova 2012 ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013.

Il Responsabile della Trasparenza della Struttura Commissariale Sisma Mantova 2012 al quale indirizzare le richieste di Accesso Civico, è il Commissario Delegato alla Ricostruzione post-sismica, attualmente il Dr. Attilio Fontana.

Entrambe le richieste devono essere inoltrate mediante l’apposito modulo e indirizzata al Responsabile della Trasparenza il quale si pronuncerà sulla stessa.

L’interessato deve indicare con chiarezza, senza necessità di specificare particolari motivazioni a fondamento della propria richiesta, quali dati, non ancora accessibili, desidera ottenere.

Il modulo di richiesta può essere presentato attraverso le seguenti modalità:
- Via Posta Elettronica Certificata (PEC)  all’indirizzo: sismamn@pec.regione.lombardia.it
- Via posta ordinaria all’indirizzo: 
Commissario Delegato alla Ricostruzione Sisma Mantova 2012
Via Rosellini, 17 - 20124 Milano
- A mano presso il protocollo della Giunta di Regione Lombardia – Viale Francesco Restelli n. 2 (Palazzo Lombardia - vicinanze fermata MM Linea 2 Gioia) o presso l’UTR Val Padana – Corso V. Emanuele, 57 – 46100 Mantova.

Responsabile della Trasparenza risponderà entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. In caso di mancata risposta entro tale termine è possibile rivolgersi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, in quanto titolare del potere sostitutivo, provvederà alla risposta entro i successivi quindici giorni.

Registro degli accessi

Ad oggi gli uffici della Gestione Commissariale Sisma Mantova 2012 non hanno ricevuto richieste di accesso civico semplice o generalizzato.

Modello richiesta accesso civico semplice

Documento OpenOffice - 242 KB

Modello richiesta accesso civico generalizzato

Documento OpenOffice - 243 KB

14/05/2018